Mondo Senza Guerre e Senza Violenza (sigla abbreviata MSGV) è un movimento sociale il cui obiettivo è la creazione di una coscienza nonviolenta mondiale.
Questa nuova coscienza sarà il passo necessario verso un mondo libero dalla violenza, non solamente nella sua espressione più crudele, le guerre e la violenza fisica, ma anche libero dalla violenza economica, razziale, religiosa, sessuale, psicologica e morale.
Mondo Senza Guerre e Senza Violenza nasce come organismo internazionale del Movimento Umanista nel 1995 con la campagna internazionale “2000 senza guerre”.
Un Mondo Senza Guerre e Senza Violenza è una proposta che guarda al futuro e aspira a concretizzarsi in ogni angolo del pianeta, affinché la pacifica coesistenza delle diversità prenda il posto della violenza, affinché il rispetto dei diritti umani di ogni individuo e di tutti i popoli si sostituisca alla spregiudicata arroganza ed avidità dei “Signori della Guerra”.
OBIETTIVI
MONDO SENZA GUERRE E SENZA VIOLENZA
- Aspira a superare ogni forma di violenza
- Lavora per porre fine alle guerre e ai conflitti armati in tutto il mondo
- Lotta per l’abolizione delle armi nucleari
- Vuole ottenere il disarmo proporzionale e progressivo delle armi convenzionali, il ritiro delle truppe d’invasione dai territori occupati e la rinuncia da parte dei governi a utilizzare la guerra come strumento per risolvere conflitti.
- Crea vincoli tra i movimenti antibellici del mondo, per connettere tra loro i valori del pacifismo e della nonviolenza
La gran maggioranza degli esseri umani non vuole le guerre né la violenza, ma allo stesso tempo non crede che sia possibile eliminarle.
MSGV riconosce la necessità di rivedere la credenza sociale rispetto a questa supposta realtà immodificabile.
Eliminare le guerre ci farà uscire definitivamente dalla preistoria umana, e la nostra specie farà un passo da giganti nel cammino evolutivo.
Mondo Senza Guerra e Senza Violenza è una organizzazione in cui ogni partecipante è responsabile di ciò che costruisce, dove tutti i membri collaborano e danno impulso alla costruzione di una realtà migliore per tutta l’umanità.
Tutti possono partecipare, come membri effettivi o simpatizzanti, senza alcun tipo di discriminazione.
Oggi MSGV è presente in 30 Paesi nel mondo.